Maglia ufficiale nazionale femminile calcio

45 minuti di chiacchiere su calcio e futuro, su meglio la Juve o meglio l’Inter, vuoi la Champions o il campionato, è meglio Adriano o e meglio Crespo eccetera, poi la domanda sulla fidanzata e sul bambino Jordan che nascerà in novembre, e lui col sorrisone ha colto la palla al balzo: «Devo dirvi una cosa». La cosa più bella della gara avviene al 30′ e ci sarebbe da rivederla mille volte: Baldo, in zona difensiva, serve Cardinio sulla sinistra, l’esterno attende Corteggiano e lo serve in posizione centrale, l’argentino, di prima, con un perfetto lob assiste França che controlla con la coscia e spedisce la palla alle spalle di Voltolini con un diagonale da applausi. Come detto prima, Gattuso per disegnare le probabili formazioni di Milan Napoli ritrova tre nomi essenziali del suo schieramento e quindi Kessie, Romagnoli e Calabria. Il contributo dei vari club italiani alla nazionale, rispecchia più o meno quella che è la tradizione sportiva del Paese: la società che in assoluto vanta il maggior numero di calciatori forniti alla nazionale, con conseguente maggior numero di presenze, è la Juventus, che distanzia l’Inter e il Milan che, a loro volta, primeggiano su Roma, Fiorentina e Torino.

Per le partite in trasferta, l’Inter ha scelto il bianco come colore dominante, con una grafica declinata nei toni del grigio chiaro sulla parte frontale, composta da linee che creano la croce di San Giorgio, stemma di Milano. In realtà, le fonti storiche spiegano come l’azzurro sia stato scelto in onore di Casa Savoia, dinastia regnante all’epoca in Italia, in quanto rappresentava il colore del loro casato fin dal 1360: il blu Savoia, un azzurro molto intenso. I pantaloncini sono bianchi, negli ultimi venti anni spesso utilizzati anch’essi di colore azzurro a formare una divisa a tinta unita, mentre in passato sono stati usati occasionalmente anche di colore nero o marrone. I pantaloncini rimasero bianchi, mentre i calzettoni furono neri bordati di verde. La prima divisa della nazionale di calcio dell’Italia, ovvero quella «casalinga», è tradizionalmente composta da una maglia azzurra, da pantaloncini bianchi e da calzettoni azzurri. La seconda divisa, ovvero quella da «trasferta», è tradizionalmente composta da una maglia bianca con richiami all’azzurro, da pantaloncini azzurri e da calzettoni bianchi.

Casa Azzurri è un struttura temporanea della FIGC che accompagna la nazionale in occasione delle partecipazioni della squadra alle fasi finali della Coppa del Mondo FIFA, del Campionato europeo di calcio e della UEFA Nations League. Cataldi raramente si impegna in un uno contro uno, poche volte accenna il dribbling; però vede le linee di passaggio come se avesse gli occhiali a infrarossi, quando può verticalizza e dalla sua ha un’educazione alla balistica interessante (il suo primo gol tra i professionisti, contro il Pescara in B, è un tiro di esterno destro in corsa pregevolissimo; e il gol dell’effimero vantaggio di Radu nell’ultima finale di Coppa Italia nasce da un suo calcio di punizione dalla fascia). È invece di nove calciatori dello stesso club in campo il record nelle competizioni ufficiali: contro l’Ungheria nella Coppa Internazionale 1933-1935 (Juventus), contro la Jugoslavia nella Coppa Internazionale 1955-1960 (Fiorentina) e infine contro i Paesi Bassi al campionato del mondo 1978 (ancora Juventus). Tra l’altro, gli incontri degli Azzurri in competizioni ufficiali devono essere trasmessi in chiaro e in diretta in quanto rientranti nell’elenco degli «eventi di particolare rilevanza per la società di cui deve essere assicurata la diffusione su palinsesti in chiaro», redatto nel 2012 dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.

Europa 2024 è stata allestita, per la prima volta, anche una Casa Azzurri Italia a Milano, parallela a quella realizzata in Germania al seguito dalla squadra. Mentre in passato una buona scarpa da calcio poteva durare anche due stagioni calcistiche piene, oggi arrivare con lo stesso modello di scarpino a fine anno è già un’impresa. Ciò ha messo fine alla presenza del vecchio futsal nei giochi internazionali. Kristen ha sfiorato l’ammissione alle Olimpiadi di Atlanta 1996 come atleta della nazionale Usa, maglia spagna 2025 e c’è chi sostiene che la rinuncia al Giochi sia stata soprattutto una sua scelta. Il miglior piazzamento del club in massima serie è il decimo posto, raggiunto nel campionato 2004-2005. La Reggina figura al 44º posto nella classifica della tradizione sportiva e al 37º posto nella classifica perpetua dei punti, che tengono conto di tutte le squadre di calcio che hanno militato nella massima serie nazionale almeno una volta.

Di più su maglia nottingham forest sulla nostra home page.